Filmul prezintă povestea lui Balthazar Blake (Nicholas Cage), un maestru vrăjitor şi ucenic al faimosului Merlin, care vrea să salveze Manhattan-ul contemporan de planurile malefice ale inamicului său, Maxim Horvath, personaj interpretat de Alfred Molina. Deoarece nu îi poate face faţă lui Horvath singur, Blake îl recrutează pe timidul descendent al lui Merlin, Dave Stuller, interpretat de Jay Baruchel.
Cd1 720
Cd2 720
Ro
Ro
Ro
Cu toate că la început Dave pare sa fie neîndemînatic şi mediocru în arta magiei, îşi dovedeşte în cele din urmă adevăratul potenţial de erou şi puterile moştenite de la predecesorul său. Astfel, alături de ucenicul său talentat şi bine instruit, Blake este pregătit să-l înfrunte
pe Horvath şi forţele malefice. Producţia are ca punct de pornire poemul „Ucenicul Vrăjitor”, scris în anul 1797 de Johann Wolfgang von Goethe, bine cunoscut scriitor german, gânditor şi fizician. O sută de ani mai târziu, poemul a fost adaptat de către compozitorul francez Paul Dukas într-un mare succes simfonic de 10 minute, „L'Apprenti Sorcier". După 40 de ani, Walt Disney a creat celebra „Fantasia", versiunea animată avându-l ca personaj principal în rolul ucenicului pe nimeni altul decât Mickey Mouse.
Cd 1Ita
Cd 2Ita
Cd1 Ita
Cd2 Ita
Il film inizia con un flashback, in cui si viene a conoscenza del fatto che nel 740 d.C. il celebre Mago Merlino aveva tre fedeli apprendisti stregoni: Balthazar Blake, Veronica e Maxim Horvath. Quest'ultimo però lo tradì in favore di Morgana, riuscendo a sopraffare lo stesso Merlino. Questi, prima di morire, diede a Balthazar il compito di trovare il Sommo Merliniano, colui che sarebbe stato l'unico capace di uccidere la terribile Morgana. Veronica, amata da Balthazar, catturò in sé lo spirito di Morgana e si condannò all'oblio chiudendosi all'interno di una bambola magica impenetrabile, la Grimhold. Nel corso del millennio successivo, Balthazar conservò quest'oggetto così particolare che, oltre a contenere la malefica Morgana e la sua amata Veronica (fuse insieme), trattiene in vari strati successivi, come una matrioska (a cui assomiglia molto), gli spiriti malvagi di numerosi morganiani catturati in giro per il mondo nel corso dei secoli dallo stregone.
Nel 2000, a New York, si ha una svolta. Un ragazzino di 10 anni di nome Dave incontra Balthazar in circostanze non del tutto casuali, e lo stregone non impiega molto ad individuare in lui il Sommo Merliniano che sta cercando da secoli. Gli consegna quindi un anello speciale che sancisce il suo ruolo e, mentre prudentemente si accinge a dare alcune prime informazioni al bambino, questi inconsapevolmente libera dal primo strato esterno della Grimhold il malefico Horvath che, di fronte ai suoi occhi, inscena con Balthazar una sfida a colpi di mirabolanti magie. Sbalordito e spaventato il bambino scappa, perdendo per strada la Grimhold. Mentre i due maghi, durante la lotta, finiscono entrambi imprigionati in un antico vaso, Dave ritrova la maestra e i compagni con cui era in gita scolastica, ai quali racconta la sua inverosimile esperienza. Il bambino non viene ovviamente creduto e, deriso da tutti, fa un'irreparabile figuraccia.
10 anni dopo Dave, all'età di 20 anni, è un brillante e appassionato studente di fisica, suo unico interesse. Ha un solo amico, non frequenta ragazze e, pur volendo dimenticare quello stranissimo episodio che lo segnò negativamente, conserva ancora l'anello magico che Balthazar gli aveva donato. Balthazar, intanto, riesce ad uscire dall'anfora in cui era rimasto prigioniero per un decennio insieme ad Horvath e si rimette in cerca del ragazzo e della Grimhold.
Dopo averli ritrovati, comincia ad insegnare al ragazzo i suoi poteri. Inizialmente dubbioso, svogliato e diffidente, Dave si entusiasma quando vede le potenzialità di cui dispone. Quando poi decide di provare a usare alcune magie per fare colpo su Becky, una ragazza di cui è innamorato perso da sempre, il ragazzo si decide definitivamente a seguire Balthazar, del quale diventa l'apprendista stregone.
Dapprima imbranato poi sempre più padrone dei propri poteri, Dave non rinuncia comunque a servirsi anche della scienza per combattere il male. Infatti, quando Horvath, che dopo una lunga lotta contro Balthazar si è impossessato della Grimhold, libera Veronica e con questa Morgana, e quest'ultima ha in mente di risvegliare gli spiriti morti per distruggere il mondo intero (e sembra riuscirci), il giovane si serve anche del suo sapere mettendo Horvath fuori gioco e distruggendo Morgana grazie ai suoi poteri magici, all'aiuto di Becky (con cui riesce finalmente ad avere un feeling) e anche ai macchinari elettrici da lui realizzati.
Nello scontro finale che vede soccombere il male, Veronica è salva e riprende coscienza di sé mentre Balthazar rimane al suolo apparentemente senza vita. Dave non accetta la morte del suo maestro e con un potentissimo incantesimo (che all'inizio sembra non funzionare, finché Balthazar non ringrazia Dave) rianima il suo mentore che così può tornare ad abbracciare la sua amata dopo oltre un millennio di attesa.
Dopo i titoli di coda, si vede il braccio di un individuo che recupera il cappello di Horvath da un mobile in cui vi sono diverse cianfrusaglie, luogo diverso dal quale il malvagio mago l'aveva perso durante la battaglia finale.
The Sorcerer's Apprentice (2010)
Ucenicul vrăjitor
Rating IMDB: 6.1/10 din 72469 voturi
Gen: Actiune | Aventura | Comedie | Drama | Fantezie
Regia: Jon Turteltaub
Durata: 109 minute
Actori: Toby Kebbell | Robert Capron | Peyton List | Teresa Palmer | Jake Cherry
Posta un commento